Chef in the City

Ricette Chef in the City

Pollo al Curry


Ricetta di Antonino Palella - Ingredienti per 2 persone

Possono esserci incorporate anche una settantina di spezie, la cui miscelazione dipende dalle zone in cui è prodotto e addirittura dalle famiglie che lo producono. Contrariamente a ciò che si crede, è stato inventato dagli inglesi per conservare e dare più sapore ai ranci delle truppe, poi importato in India che è attualmente il paese che lo produce maggiormente. Il “ baburchi “ o chef indiano, deve la sua fortuna alla propria capacità di saper miscelare in maniera sapiente una serie di spezie al fine di produrre un “ masala” o curry indiano, migliore dei suoi colleghi. Ha proprietà salutari veramente notevoli e quindi indicato per diverse patologie, ma personalmente lo utilizzo abbastanza spesso in cucina perché lo ritengo anche straordinariamente buono. La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice ed abbina ingredienti che notoriamente stanno molto bene insieme, pollo , curry e birra.

Ingredienti per 2 persone:

1 petto di pollo medio, 1 cucchiaio abbondante di curry, semi di sesamo, 2 cipollotti, 1 zucchina, ½ peperone , 1 carota, ½ di birra weiss, latte, olio evo, sale e pepe quanto basta.

Procedimento:
Tagliare il petto di pollo a cubetti e lasciarlo macerare per circa 30 min. nella birra,
Asciugare bene e cospargere i bocconcini di pollo con i semi di sesamo e rosolarli in una pentola antiaderente con un filo d’olio evo,
Sfumare con un po’ di birra, quando è tutta evaporata aggiungere il curry e continuare la cottura per altri 2 min. circa. Aggiustare di sale.
Aggiungere il latte fino a coprire il pollo e lasciare cuocere fino a che la salsa si addensa, eventualmente aiutarsi con un cucchiaino di farina.
Nel frattempo, tagliare le verdure a Julienne, versarle in una pentola tipo wok con un filo di olio ben caldo, salare e scottarle per 2 minuti circa, lasciandole croccanti.
Comporre il piatto tenendo separati il pollo e le verdure, oppure aggiungere queste ultime nella padella con il pollo e fare insaporire. Un filo di olio evo a crudo, pepe,una fogliolina di maggiorana ed il piatto è finito. Buon appetito.





Torna indietro

Pollo al Curry







Chef in the City è la prima gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino.