Chef in the City

Ricette Chef in the City

I dolci di Giulia:


L’Angel Cake è una torta americana che deve il suo nome alla sua consistenza “nuvolosa”, se mi passate il termine (tanto in questi tempi siamo in vena di inventare aggettivi J ). E’ una torta di per sé molto facile e veloce, che necessita di pochi ingredienti ma di qualità, e di qualche accorgimento semplice ma efficace per ottenere un risultato impeccabile, come il riscaldamento degli albumi, il famoso “becco d’oca” che replicas hublot devono formare una volta montati, l’incorporare le polveri con movimenti decisi dal basso verso l’alto senza però smontare il composto (un po’ come quando si unisce la panna montata a una crema chantilly). Inoltre, la tipica Angel Cake viene cotta in uno stampo da Chiffon Cake, detto anche ruoto americano, che non necessita di essere imburrato né infarinato, poiché dotato di tre piedini che aiuteranno poi a capovolgere il dolce e lasciarlo in sospensione, tanto da permettergli di scendere da solo. Non avete lo stampo da Chiffon? Non agitatevi ragazzi, potete benissimo usare uno stampo in silicone, così non dovrete ugualmente imburrare né infarinare.. Ma, passiamo ora alla ricetta! J

 

Ingredienti (per uno stampo da chiffon cake):

480 g di albumi

300 g di zucchero semolato

6 g di cremor tartaro

1 cucchiaino di liquore all’arancia o succo d’arancia

i semi di una bacca di vaniglia

4 g di sale

160 g di farina 00

 

Procedimento:

1) Scaldare gli albumi a bagnomaria (in alternativa va bene anche in microonde) e portarli ad una temperatura di circa 45°C, così che riusciranno a montare meglio e ad inglobare più aria. Versarli poi nella ciotola della planetaria con 200 g di zucchero, ed iniziare a montare; appena saranno leggermente schiumati versare all’interno anche il liquore all’arancia, i semi di vaniglia e il cremor tartaro setacciato; a questo punto montarli a neve, fino a che non formeranno il cosiddetto “becco d’oca” (come in foto).

 

2) Incorporare poco alla volta la farina setacciata, i 100 g di zucchero rimasti e il sale (vedi foto), facendo attenzione a non smontare il composto. Prendere lo stampo da chiffon cake (o eventualmente uno stampo in silicone non imburrato né infarinato), posarlo su una leccarda da forno e ATTENZIONE non sollevarlo quando all’interno verrà messo l’impasto J .Versare nello stampo da chiffon cake (vedi foto; qui le misure dello stampo: 18 cm di diametro in fondo, 24 cm di diametro in superficie, 10 cm circa di altezza). Cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 35-40 minuti (fate comunque la prova stecchino).

 

3) Una volta tolta dal forno, capovolgere subito lo stampo (la vostra Angel Cake si staccherà da sola dallo stampo). Quando si sarà replicas relojes raffreddata, spolveratela con abbondante zucchero a velo (vedi foto) oppure potete tagliarla a metà e farcirla con quello che più vi piace.

A voi l’assaggio.. alla prossima! J

 Giulia

 





Torna indietro

I dolci di Giulia:







Chef in the City è la prima gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino.