Chef in the City

Ricette Chef in the City

I dolci di Giulia:


Buongiorno gente!!

Agosto è iniziato, e le ferie sono dietro l’angolo: quindi perché non provare questa deliziosa charlotte alla frutta, una ricettina semplice semplice per rinfrescare il vostro palato e magari, perché no, fare felici i vostri ospiti?

Del resto, ve l’avevo promessa una ricetta fresca e genuina la scorsa volta, dopo la ricetta non difficile ma abbastanza lunga della torta a piani.. quindi, pronti, preparate gli ingredienti e… viaaaa!! : )

 

Ingredienti:

per il pan di spagna classico:

300 g di zucchero

360 g di uova intere

2 bacche di vaniglia

2 limoni grattugiati

200 g di tuorli d’uovo

200 g di farina debole 00

200 g di fecola di patate

 

Per il giro torta di savoiardi:

190 g di tuorli d’uovo

120 g di zucchero

1 bacca di vaniglia

380 g di albumi

95 g di zucchero

180 g di farina 00

65 g di fecola di patate

 

Per la crema pasticcera:

400 g di latte intero

100 g di panna fresca

100 g di tuorli

150 g di zucchero

20 g di amido di mais

20 g di amido di riso

½ bacca di vaniglia

Crispearls in cioccolato (ovvero palline croccanti in cioccolato)

 

Per la bagna:

30 ml di limoncello

100 ml di acqua

 

Per la finitura:

frutta a piacere

placchette decorative

 

Procedimento:

 

per il pan di spagna classico: montate in planetaria lo zucchero con le uova intere, la vaniglia e le bucce grattugiate dei limoni e incorporare i tuorli poco alla volta; su un foglio di carta forno setacciate insieme farina e fecola e versarle a pioggia nel composto, amalgamandole con una spatola grande dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Quindi imburrate ed infarinate la teglia del diametro idoneo alla quantità di composto che vorrete preparare, livellatelo un po’ per togliere eventuali bolle d’aria all’interno ed infornate a 190°C per circa 18-20 minuti (dovrete regolarvi a seconda del vostro forno). Replica Handbags 

 

Per il giro torta di savoiardi: montate in planetaria i tuorli, la prima dose di zucchero e la vaniglia; in un’altra ciotola montate gli albumi a neve lucida con la seconda dose di zucchero, quindi amalgamate questi due composti insieme ed infine incorporate, come nel pan di spagna, farina e fecola setacciate assieme. Ora mettete il composto ottenuto in una sac à poche munita di bocchetta tonda liscia larga all’incirca 10 mm, quindi modellate il vostro giro torta o su di un tappettino in silicone oppure su una teglia rivestita di carta forno (ungete leggermente la teglia per far aderire la carta forno, in questo caso): iniziate a creare dei bastoncini tutti attaccati l’un l’altro, cercando di tenere la mano più ferma possibile (le prime volte non è affatto semplice, ve lo assicuro!! :D ). Quindi spolverate leggermente di zucchero a velo, e infornate in forno preriscaldato ventilato a 210/220°C per circa 10/12 minuti.

 

Per la crema pasticcera: portate a bollore latte e panna in pentolino; a parte montate bene i tuorli con lo zucchero e gli amidi e la vaniglia; una volta raggiunto il bollore, abbassate il fornello e incorporate direttamente il composto di amidi e tuorli, quindi aspettate che il latte ribolla sul composto e solo allora mescolate energicamente con una frusta: come vi ho già spiegato più volte, questo modo permette di non stare sempre lì a girare con la paura che la crema si attacchi sul fondo, perché avendogli dato aria nel momento in cui abbiamo montate le uova con gli amidi e lo zucchero, questo tenderà a rimanere in superficie e non ad andare ad appiccicarsi in fondo!! : ) Quindi, una volta raffreddata la crema, aggiungete i crispearls in cioccolato, che renderanno il tutto più croccante!

 

Per la bagna: miscelate semplicemente acqua e limoncello assieme.

 

Per il montaggio del dolce: in un anello in acciaio del diametro che volete e rivestito di acetato ai lati, posizionate anzitutto il girotorta in savoiardi, poi un disco di pan di spagna (il pan di spagna conviene sempre farlo in anticipo e tagliarlo da freddo), disco che dovrà ricoprire tutto il fondo e non lasciare buchi; inzuppate il pan di spagna con la bagna al limoncello, poi dosate un po’ di crema con i crispearls, quindi mettete un altro disco di pan di spagna, inzuppate nuovamente, e terminate con un’ultima dose di crema. Ora fate congelare la vostra torta; una volta congelata, togliete l’anello e l’acetato dalla torta (l’operazione risulterà tanto più facile quanto la vostra torta sarà ben fredda) e decorate a vostro piacimento. Io ho usato delle fragoline piccoline, mirtilli, kiwi e alchechengi (per dare un assortimento di colori) ed infine ho decorato con delle placchette in cioccolato bianco fatte su dei tappettini colorati in burro di cacao.

 

 

E questo è il quanto, ragazzi! Oggi non potete dire che non è una ricetta alla portata di tutti.. basta andare al supermercato, nel reparto ortofrutta, prendere la frutta che più soddisfa i vostri gusti e dare libero sfogo alla vostra fantasia! :D

Mi raccomando, non esitate e provate, provate, provate! E se avete qualche dubbio, beh.. io sono qua apposta per sciogliere qualsiasi dilemma!

 

P.S. Pubblicate pure le foto dei vostri dolci qua sotto, così almeno possiamo confrontarci tutti assieme!

 

Ora vi saluto, gente, e alla prossima ricetta!!

 

Giulia





Torna indietro

I dolci di Giulia:







Chef in the City è la prima gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino.