Chef in the City

Ricette Chef in the City

Torta Chantilly al Grand Marnier


Il 22 febbraio è stata, nella mia famiglia, una giornata particolare: il mio “vecchietto”, ovvero mio padre, ha compiuto 50 anni! E, essendo goloso di cioccolato fondente e arancia, quale miglior torta di questa potevo regalargli? J La ricetta prevede molti passaggi, ma potrete benissimo farla in anticipo, congelarla, Best Replica Jerseys e glassarla al momento che la servirete, così eviterete di fare tutto di corsa all’ultimo minuto!

Ingredienti:

Per la chantilly al Grand Marnier:

800 g di panna al 35% di grassi (la normale panna che comprate al supermercato)

600 g di crema pasticcera

15 g di colla di pesce

20 g di scorza d’arancia

40 g di Grand Marnier

Per l’inserimento di crema cotta al pistacchio:

120 g di tuorli

150 g di zucchero

500 g di panna al 35% di grassi

40 g di pasta pistacchio

Per la dacquoise al pistacchio:

225 g di albumi

75 g di zucchero

200 g di zucchero a velo

175 g di farina di mandorle

30 g di pasta pistacchio

40 g di granella di pistacchio

Per la glassa nera lucida:

116 g di acqua

100 g di panna fresca

150 g di zucchero

50 g di cacao in polvere

5 g di colla di pesce

Per le arance essiccate:

200 g di arance fresche

30 g di zucchero

Per la finitura:relojes audemars piguet imitacion

100 g di cioccolato fondente

50 g di granella di pistacchio

Procedimento:

1) per la chantilly al Grand Marnier: ammollare la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, nel frattempo scaldare una piccola parte di crema pasticcera in microonde (o a bagnomaria), unire poi la gelatina e miscelare bene; unire la restante parte di crema fredda, la scorza d’arancia e il liquore e miscelare. Alleggerire il tutto con la panna semimontata.

2) per la crema cotta al pistacchio: far bollire la panna, versarla sui tuorli sbattuti con zucchero e pasta di pistacchio (che, se non trovate, potrete sostituire con crema di pistacchio); preparare con la carta stagnola dei cerchi di 1 cm più piccoli rispetto al diametro della torta finale, versarci il composto e farlo a cuocere in forno, a bagnomaria, a 130°C per poco più di 30 minuti.

3) per la dacquoise al pistacchio: la dacquoise è una sorta di disco di meringa, messo qui in sostituzione di un pan di spagna, per esempio. Montare gli albumi con lo zucchero, unire farina di mandorle, zucchero a velo, e pasta pistacchio con movimenti decisi ma delicati dal basso verso l’alto. Mettere in una sac a poche con bocchetta liscia e formare dei dischi sulla carta forno, anche questi di 1 cm inferiore al diametro della torta finale. Spolverizzarli con granella di pistacchio e cuocere in forno statico a 180°C per circa 20 minuti.

4) per la glassa nera lucida: miscelare acqua, zucchero, cacao e panna insieme, portare a 103°C e mixare con un frullatore ad immersione; raggiunti i 60°C aggiungere la gelatina precedentemente ammollata; far riposare in frigo 24 ore e, il giorno dopo, riportarla a 35°C per poterla colare sul dolce.

5) per le arance essiccate: affettare sottilmente le arance, sistemarle su carta da forno e spolverizzarle di zucchero; cuocere a 90°C per 4 ore circa, girandole sottosopra dopo 2 ore di cottura.

6) munirsi di un anello in acciaio, alto 8 cm circa: sistemare (dal basso verso l’alto) un disco di dacquoise, uno strato di crema chantilly al Grand Marnier e l’inserimento di crema cotta al pistacchio. Fare un altro strato di chantilly e mettere un altro disco di dacquoise, terminare con uno strato di chantilly e lisciare bene, con una spatola, la superficie della torta, che dovrà essere ben congelata prima di essere glassata.

7) con il cioccolato fondente potete realizzare dei decori in cioccolato temperato che andrete a mettere sulla torta, una volta glassata; io ho creato dei fiocchetti temperando il cioccolato al microonde.. ad ognuno poi la sua fantasia!!

8) togliere il dolce dal congelatore, glassarlo, posizionare attorno le fettine d’arancia essiccate, e sopra mettete i vostri decori e granella di pistacchio… et voilà, il gioco è fatto!!

relojes rolext imitacion

P.S. e se vi avanza della crema chantilly e non sapete che farvene.. non disperatevi !! Rimanete sintonizzati con la mia rubrica, nella prossima puntata vi svelerò cosa è passato a me per la testa !!

Buon appettito, gente!! J

 





Torna indietro

Torta Chantilly al Grand Marnier







Chef in the City è la prima gara di cucina amatoriale della provincia di Pesaro e Urbino.